Foto

Benvenuti

"L’Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra" vi dà il benvenuto e vi ringrazia per esservi collegati con il suo sito.

Costituita nel 2010 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione - che riunisce i diplomatici italiani a riposo - è intitolata a colui che è considerato il primo diplomatico che si adoperò per l´Unita nazionale, Costantino Nigra.

Vorrei dare un cordiale benvenuto a tutti i nostri graditi lettori.

   Attraverso questo Sito ci proponiamo di contribuire alla valorizzazione della figura e del ruolo del diplomatico nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, nonchè alla conoscenza delle tradizioni e della professionalità della Diplomazia italiana, ciò che costituisce una delle finalità precipue dell’ ”Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra”.

   Per tutti i Soci questo Sito costituirà un luogo ideale di legame, di incontro e di scambio di idee e di proposte ed organizzazione di attività.

   Con le attività e le iniziative della Associazione e con i propri scritti, i Soci intendono mettere a disposizione il proprio bagaglio di risorse intellettuali, di cognizioni ed esperienze professionali, per una migliore conoscenza della storia della diplomazia, in particolare italiana, e per offrire una riflessione, propositiva e costruttiva, per l’identificazione del ruolo del diplomatico, che rimane insostituibile, pur in una mutata realtà globale e nella prospettiva delle relazioni internazionali in continua evoluzione.

   Nel fare ciò, ci sarà senz’altro di stimolo l’interesse e l’incoraggiamento che ci dimostrerete.

Un grazie sentito. Buona lettura!

Il Presidente                 
Amb. Andrea Giuseppe Mochi Onory


Dieci anni della Associazione Nazionale Diplomatici a r. Costantino Nigra

Era nell’autunno avanzato del 2010 quando, all’indomani della nostra andata in pensione, con Daniele Verga e Massimo Spinetti, ci trovammo per cominciare a parlare dell’idea di fondare una Associazione che riunisse i colleghi, dopo la fine del loro servizio attivo. Associazione che nel nostro Paese, contrariamente a molti altri, non esisteva.
L’idea era maturata nei corridoi della Direzione Generale dei Paesi dell'Europa, nella quale, dopo il servizio all’estero e le nostre varie Sedi, ci eravamo ritrovati Massimo, Daniele ed Io. E nel 2011, nel maggio, dal Notaio abbiamo dato corpo e vita a questi pensieri.
Con la “benedizione” del Segretario Generale del nostro Ministero, che della Associazione accettò di essere Presidente Onorario. E poi via via sono affluiti alla Associazione i colleghi che ora ne fanno parte e ne sono Soci. Con essi condividiamo, con i dovuti limiti e le doverose cautele ben s’intende, gli interessi, gli scambi di idee ed i momenti di incontro che avevamo avuto durante gli anni in servizio. E cerchiamo di difendere, nel tempo, i nostri comuni interessi. In Carriera è infatti difficile entrare, ma è forse ancor più difficile uscirne!
Non racconterò qui la vita ed i momenti salienti della Associazione, duranti questi 10 anni. E sono stati molti. Gli incontri, i dibattiti, le pubblicazioni, le iniziative varie ed a tutela della nostra carriera e funzione : li abbiamo vissuti e realizzati tutti insieme. Dico tutti insieme, perché l’Associazione siamo noi. I Soci.
Ed a tutti, con affetto, dedico questo revival, di pensieri,ricordi e sentimenti: comuni a tutti.

Giusandrea Mochi Onory