"L’Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra" vi dà il benvenuto e vi ringrazia per esservi collegati con il suo sito.
Costituita nel 2010 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione - che riunisce i diplomatici italiani a riposo - è intitolata a colui che è considerato il primo diplomatico che si adoperò per l´Unita nazionale, Costantino Nigra.
Attraverso questo Sito ci proponiamo di contribuire alla valorizzazione della figura e del ruolo del diplomatico nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, nonchè alla conoscenza delle tradizioni e della professionalità della Diplomazia italiana, ciò che costituisce una delle finalità precipue dell’ ”Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra”.
Per tutti i Soci questo Sito costituirà un luogo ideale di legame, di incontro e di scambio di idee e di proposte ed organizzazione di attività.
Con le attività e le iniziative della Associazione e con i propri scritti, i Soci intendono mettere a disposizione il proprio bagaglio di risorse intellettuali, di cognizioni ed esperienze professionali, per una migliore conoscenza della storia della diplomazia, in particolare italiana, e per offrire una riflessione, propositiva e costruttiva, per l’identificazione del ruolo del diplomatico, che rimane insostituibile, pur in una mutata realtà globale e nella prospettiva delle relazioni internazionali in continua evoluzione.
Nel fare ciò, ci sarà senz’altro di stimolo l’interesse e l’incoraggiamento che ci dimostrerete.
Un grazie sentito. Buona lettura!
Il Presidente
Amb. Andrea Giuseppe Mochi Onory
Era nell’autunno avanzato del 2010 quando, all’indomani della nostra andata in pensione, con Daniele Verga e Massimo Spinetti, ci trovammo per cominciare a parlare dell’idea di fondare una Associazione che riunisse i colleghi, dopo la fine del loro servizio attivo. Associazione che nel nostro Paese, contrariamente a molti altri, non esisteva.
L’idea era maturata nei corridoi della Direzione Generale dei Paesi dell'Europa, nella quale, dopo il servizio all’estero e le nostre varie Sedi, ci eravamo ritrovati Massimo, Daniele ed Io.
E nel 2011, nel maggio, dal Notaio abbiamo dato corpo e vita a questi pensieri.
Con la “benedizione” del Segretario Generale del nostro Ministero, che della Associazione accettò di essere Presidente Onorario.
E poi via via sono affluiti alla Associazione i colleghi che ora ne fanno parte e ne sono Soci. Con essi condividiamo, con i dovuti limiti e le doverose cautele ben s’intende, gli
interessi, gli scambi di idee ed i momenti di incontro che avevamo avuto durante gli anni in servizio. E cerchiamo di difendere, nel tempo, i nostri comuni interessi.
In Carriera è infatti difficile entrare, ma è forse ancor più difficile uscirne!
Non racconterò qui la vita ed i momenti salienti della Associazione, duranti questi 10 anni. E sono stati molti. Gli incontri, i dibattiti, le pubblicazioni, le iniziative varie ed a tutela della nostra carriera e funzione : li abbiamo vissuti e realizzati tutti insieme.
Dico tutti insieme, perché l’Associazione siamo noi. I Soci.
Ed a tutti, con affetto, dedico questo revival, di pensieri,ricordi e sentimenti: comuni a tutti.
Giusandrea Mochi Onory